Manuela Di Domenico

Socia Fondatrice e membro del Consiglio Direttivo. Esperta in educazione non formale, teatro sociale e TdO (Teatro dell’Oppresso), facilitazione in processi partecipativi, educazione alla sostenibilità. Fotografa, speaker radiofonica e redattrice per Cluster Web Radio. Responsabile dell’Area Progettazione Europea. 

 

Valentina Porrà

Socia fondatrice e Vice Presidente. Laureata in Scienze naturali a Cagliari e in Educazione e Divulgazione ambientale all’Università della Tuscia di Viterbo, abilitata alla professione di insegnante di matematica e scienze nella scuola secondaria di I grado, è autrice di materiali divulgativi sui temi della informazione naturalistica ed educazione ambientale. Master in “Metodologie innovative per la didattica delle discipline scientifiche”; corso di perfezionamento in “Teorie e metodo dell’apprendimento collaborativo”. Appassionata di ecologia, zoologia, geografia, libri. Livello C1 di inglese (secondo QCER) e esperienza in creazione di lezioni di scienze con metodologia CLIL.

 

Andrea Carletti

Socio fondatore e Presidente. Laureato in Educazione e Divulgazione ambientale all’Università della Tuscia di Viterbo, formatore, progettista di fattorie educative. Fotografo naturalista, escursionista, autore di canzoni, racconti e testi teatrali, suona le percussioni e costruisce strumenti musicali con materiali riciclati. Praticante di agricoltura sinergica. 

Sonia Fronteddu

Laureata in Educazione e Divulgazione Ambientale all’Università della Tuscia di Viterbo laureanda magistrale in Biologia. Si dedica al volontariato come trainer e con progetti di animazione Teatrale nell’associazione dei Clown di corsia VIP (Viviamo In Positivo). 

 

Riccardo Rosini

Laureato in fisica, appassionato di musica, scienza, origami ed educazione. Tutor di matematica e fisica e collaboratore  in diverse strutture come animatore scientifico. Film preferito: Back to the future; dote principale: quantisticamente creativo!! Responsabile dell’Area Divulgazione Scientifica.

 

Flavia Bentivoglio

Laureata in Ecobiologia all’Università La Sapienza di Roma; Dottore di Ricerca in Biologia Ambientale (curriculum Scienze Ecologiche); autrice di pubblicazioni scientifiche. Docente nella scuola secondaria. Avvicinatasi al mondo dell’educazione ambientale e scientifica presto se ne appassiona. Amante della natura in tutta la sua complessità, affascinata dalla diversità della vita e degli ecosistemi, coglie ogni occasione per approfondire le sue conoscenze ed ama trasmetterle al prossimo.

 

Rosa Padrevita 

Laureata con 110 e lode in Ecobiologia (laurea magistrale) all’Università La Sapienza di Roma nel 2009. Ha collaborato con diverse associazioni ambientali (Legambiente-Lipu) avvicinandosi così al mondo dell’educazione –ambientale ( 2010-2014). Coltiva la sua passione per la scrittura lavorando come articolista freelance. Ideatrice e operatrice del progetto “IO ricercatore”, attivato in tre istituti differenti negli anni 2013-14-15-16. Porta avanti il suo ruolo di educatrice scientifica e ambientale con determinazione e passione.

 

Pasquale Carlino

Laureato in Scienze Biologiche all’Università La Sapienza di Roma, Dottore di Ricerca in Scienze  Ecologiche, autore di numerose pubblicazioni scientifiche. Specializzato in monitoraggio di acque marine costiere con bioindicatori e stima dello stato ecologico delle comunità bentoniche.

 

Noemi Spagnoletti

Laureata in Scienze Biologiche all’Università La Sapienza di Roma, Dottore di Ricerca in Biologia Animale, autrice di numerose pubblicazioni scientifiche. Progetti di ricerca nella foresta amazzonica (post-dottorato presso l’Unità di Primatologia Cognitiva, Istituto di Scienze e Tecnologie della Cognizione, CNR di Roma). Educatrice ambientale, progettista di fattorie educative.

 

Giordana Tonachella

Laurea triennale in Scienze Naturali all’Università La Sapienza di Roma e specialistica in Evoluzione del Comportamento Animale e dell’Uomo a Torino. Appassionata di natura ed animali fin da quando era piccola ha svolto tirocini sperimentali studiando diverse specie di primati non umani (scimmie), prima a Roma e poi in Francia. Terminati gli studi ha deciso di dedicarsi ai primati umani e ora ha come obiettivo quello di trasmettere la passione per la natura e per la scienza. Educatrice ambientale e animatrice scientifica.

 

Giulia Torta

Agronoma specializzata in Produzione e Protezione delle Piante presso l’Università Politecnica delle Marche, attualmente iscritta ad una seconda Laurea Magistrale in Conservazione e Restauro dell’Ambiente Forestale all’Università della Tuscia di Viterbo. Appassionata da sempre del mondo vegetale, ha svolto ricerche sulla flora e la vegetazione degli ambienti costieri e delle aree agricole. Si occupa di divulgazione scientifica negli Orti Botanici e dal 2016 collabora con l’Orto Botanico delle Alpi Apuane (Massa). Appassionata di illustrazione naturalistica e macrofotografia, ama trasmettere la meraviglia e lo stupore per la Natura in tutte le sue molteplici forme.

 

Adriana Murtas

Laureata in Conservazione dei Beni Culturali e ambientali indirizzo storico-artistico, presso l’Università della Tuscia di Viterbo. Esperta in progettazione di percorsi didattici, ha collaborato alla stesura e alla realizzazione del “Progetto triennale di sensibilizzazione per la riduzione dei rifiuti marini nel Tirreno Centro Settentrionale”. Ha realizzato con l’Associazione Egeria la prima guida cartacea della città di Viterbo intitolata “A spasso per la città” fatta dai bambini per i bambini. Passione e ricerca continua sono alla base dei suoi progetti: uno sguardo critico verso il passato e uno sguardo attento rivolto al futuro e alle nuove generazioni.

 

Chiara Zirino

Laureata in Conservazione dei Beni Culturali presso l’ Università degli studi della Tuscia, (Indirizzo Storico-Artistico/ Area Medievale). Diplomata alla Scuola Biennale di Archivistica, Diplomatica e Paleografia (Archivio di Stato di Roma). Attestato di qualifica professionale come Tecnico Esperto nella promozione e valorizzazione del Patrimonio Culturale. Qualifica di Operatrice Cavalgiocare “educare al fascino del cavallo attraverso il gioco e il movimento”. Abilitata come guida turistica, lavoro che svolge “per amore della mia terra, per desiderio di condividere le bellezze che mi circondano, per saperne di più, per non smettere mai di studiare, crescere, conoscere, condividere.. e fare di una passione una professione amata”.

Francesco Caddeu

Laureato in Scienze Agrarie ed Ambientali presso l’Università degli studi della Tuscia di Viterbo ed attualmente iscritto alla laurea magistrale in Scienze Agrarie ed Ambientali. Potatore esperto di Olivi, alberi da frutto e piante ornamentali nonché conoscitore delle piante spontanee di interesse gastronomico.
Appassionato di botanica, astronomia, antiche civiltà e divulgazione ambientale, sensibile alle tematiche riguardanti la sostenibilità ambientale ed attivo sostenitore dell’agricoltura rigenerativa e conservativa.

Sara Schirru

Affascinata costantemente dalla Natura e da ogni Suo processo,  fin da piccola orgogliosa di discendere dalle scimmie e per questo sostenitrice dell’evoluzionismo Darwiniano. Laureata in Medicina Naturale presso la New Port Research University  (U.S.A.),  Naturopata libera professionista,  specializzata in  Alimentazione Naturale e Funzionale, Aromaterapia, Gemmoterapia, Medicina Tradizionale Cinese e Riflessologia Plantare. In gioventù ha frequentato per quattro anni il corso di Laurea in Scienze Naturali alla Sapienza di Roma. Educatrice del benessere ed appassionata di Educazione Ambientale e Divulgazione Scientifica, cosciente che il rispetto della Natura, la conoscenza delle sue dinamiche ed il contatto con essa siano alla base della nostra Salute.