L’Associazione di Promozione Sociale HUMUS SAPIENS, iscritta all’Albo Regionale delle A.P.S. del Lazio, è stata fondata nel 2009 da un gruppo di educatori e divulgatori ambientali che oltre al percorso formativo condividono importanti principi ispiratori, quali la qualità della vita, la sostenibilità, il rispetto dell’ambiente sociale e naturale, la condivisione, la partecipazione.

Al gruppo dei fondatori si sono unite ben presto altre persone, grazie alle quali il ventaglio di professionalità si è ampliato in modo significativo. Attualmente Humus Sapiens rappresenta competenze antropologiche, educative, scientifiche, agronomiche, teatrali, naturalistiche.

Humus Sapiens collabora stabilmente con il Centro di Educazione Ambientale dell’Università della Tuscia di Viterbo e fa parte di reti associative come il CoPAL (coordinamento piccole associazioni del Lazio) e PossibilMENTE.

Humus Sapiens ha scelto di adottare un sistema decisionale basato sul metodo del consenso, provando in questo modo a sperimentare pratiche partecipative ed inclusive.